Come consentire alle app meno sicure di accedere al tuo account Gmail
Google potrebbe bloccare i tentativi di accesso da applicazioni o dispositivi che non rispettano gli standard di sicurezza più recenti. Dal momento che accedervi non è un'operazione complicata, bloccare queste app e dispositivi consente di proteggere maggiormente il tuo account.
Alcune app che non supportano gli standard di sicurezza più recenti sono, ad esempio:
- L'app Mail su iPhone o iPad con iOS 6 o versioni precedenti
- L'app Mail su cellulari Windows con versioni precedenti alla 8.1
- Alcuni client di posta per computer desktop come Microsoft Outlook e Mozilla Thunderbird
Accesso all'account
Per proteggere meglio il tuo account, possiamo impedire l'accesso al tuo account da queste app meno sicure; durante il tentativo di accesso, verrà visualizzato il messaggio di errore "Password errata". In questo caso, hai due possibilità:
- Eseguire l'upgrade a un'app più sicura che utilizza le misure di sicurezza più aggiornate. Tutti i prodotti Google, come Gmail, utilizzano le misure di sicurezza più recenti.
- Visitare la pagina Consenti app meno sicure e selezionare "Consenti" per consentire alle app meno sicure di accedere al tuo account Google. Sconsigliamo di utilizzare questa opzione perché potrebbe semplificare l'accesso al tuo account da parte di altre persone.
Se continui a riscontrare problemi di accesso all'account anche dopo aver eseguito le operazioni riportate sopra, scopri gli altri motivi per cui potresti visualizzare il messaggio di errore "Password errata".