venerdì 22 novembre 2013

Resettare le licenze di prova di 90 giorni in Windows Terminal Server


Per resettare le licenza di prova Terminal Server per i prodotti Microsoft Windows Server (2000 e 2003) procedere come segue:
  • Disconnettere tutti i client Terminal
  • Sul server arrestare il servizio Licenze Terminal Server
  • Spostare il contenuto della cartella %WINDIR%\system32\LServer in una cartella provvisoria (serve solo come copia di sicurezza)
  • La cartella LServer dovrà quindi essere vuota
  • Riavviare il servizio Licenze Terminal Server
  • Per ogni postazione client cancellare il contenuto della chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\MSLicensing
Alla nuova riconnessione al server ad ogni client verrà concessa una nuova licenza temporanea di 90 giorni (120 per Windows Server 2008). Attenzione: la procedura descritta non è una CRACK ma una procedura descritta dalla stessa Microsoft, da utilizzare un caso di problemi con le licenze come ad esempio la corruzione del database.
AGGIORNAMENTO: sto facendo alcune prove anche su Windows Server 2008
Informazioni tecniche
Nella cartella LServer sono contenuti i seguenti file:
  • edb.log – Registro delle transazioni sul database delle licenze
  • edb.chk – File di controllo utilizzato per segnalare l’utilizzo del database durante le transizioni
  • res1.log – Fili di registro di riserva, nel caso sia esaurito lo spazio sul disco. Limitato a 5MB
  • res2.log – Stesso scopo del file precedente
  • TLSLic.edb – Il database delle licenze corrente
  • temp.edb – Utilizzato per memorizzare le informazioni sulle transazioni in corso
Possibili problemi:
  • Codice errore 31 al riavvio del servizio: avere creato una nuova cartella invece di svuotare quella esistente; verificare le autorizzazione della cartellalserver

Nessun commento:

Posta un commento